Gli sport più seguiti in Italia: calcio sempre leader, sorpresa sul podio

Alcune discipline hanno conosciuto un importante incremento di popolarità, grazie anche all’operato di qualche fuoriclasse

In Italia gli sport – di varia natura – hanno sempre trovato terreno fertile per un seguito a dir poco straordinario. Nel nostro Paese, infatti, la passione per gli sport è chiaramente sotto gli occhi di tutti, tanto è vero che molto spesso capita non solo di guardare degli eventi sportivi con passione ma anche effettuare le scommesse online sui principali portali legali che forniscono quote per le manifestazioni principali.

A fare luce sui numeri del seguito per ogni sport principale è Demos, che ha recentemente pubblicato un sondaggio nel quale – paragonandoli ai dati del 2016, quelli del sondaggio precedente – mette in chiaro quali siano le discipline sportive in grado di far breccia nel cuore degli italiani.

10) Rugby

Iniziamo il nostro viaggio attraverso gli sport più amati in Italia dalla decima posizione, occupata dal rugby. Secondo il sondaggio di Demos (pubblicato da La Repubblica), questo sport mantiene una solida base di appassionati, attestandosi all’11%, dato invariato dal 2016. Sebbene non goda della vasta popolarità di altre discipline, il rugby in Italia si distingue per il suo seguito leale e appassionato.

9) Basket

Il basket, tradizionalmente uno degli sport più seguiti a livello mondiale, vede in Italia un incremento minimo ma costante, passando dal 21% nel 2016 al 22% nell’ultimo sondaggio. Questo aumento testimonia il crescente interesse verso la pallacanestro, sia a livello nazionale che nelle competizioni internazionali.

8) Ciclismo

Il ciclismo, con una storia ricca e radicata nel tessuto culturale italiano, rimane stabile con il 26% degli appassionati, mostrando una leggera crescita rispetto al 25% del 2016.

L'ultima tappa del giro d'Italia 2023
L’ultima tappa del giro d’Italia 2023 | ANSA/ANGELO CARCONI – 20maggiosenzamuri.it

Questo sport, che unisce passione per l’attività fisica e amore per i paesaggi italiani, continua a essere una delle scelte preferite dagli sportivi del paese.

7) Motociclismo

Il motociclismo, uno sport che in passato ha visto campioni italiani di fama mondiale come Giacomo Agostini e Valentino Rossi, registra una lieve diminuzione di interesse nonostante il bis di Bagnaia in MotoGP, scendendo dal 35% del 2016 al 29%. Questo calo potrebbe essere interpretato come un mutamento nelle preferenze sportive degli italiani, pur rimanendo comunque tra gli sport più seguiti.

6) Nuoto

Il nuoto, forte in Italia grazie agli eccellenti risultati degli atleti nazionali, vede una piccola flessione, passando dal 32% al 29%. Nonostante questo, il nuoto resta uno degli sport più praticati e seguiti, simbolo di salute e benessere fisico.

5) Atletica

L’atletica leggera, sport che comprende numerose discipline, mostra una crescita costante, raggiungendo il 31%, in aumento rispetto al 30% del 2016. Questo incremento riflette il crescente interesse per uno sport che promuove valori di resistenza, forza e velocità, anche grazie agli exploit di atleti come Tamberi e Jacobs.

4) Volley

Il volley si posiziona al quarto posto con il 31%, mantenendo pressoché invariata la sua popolarità (32% nel 2016). Questo sport continua ad attrarre un vasto pubblico, grazie anche ai successi delle squadre nazionali italiane sia maschili che femminili.

3) Formula 1

La Formula 1, con un salto dal 34% al 38%, conferma la sua terza posizione tra gli sport più amati in Italia. La passione per i motori e l’eccellenza tecnologica rappresentano un mix vincente che continua ad attrarre appassionati di tutte le età.

2) Tennis

Sorprendentemente, il tennis ha visto un enorme balzo in avanti, passando dal 21% del 2016 al 39%.

Il tennista Jannik Sinner
Il tennista Jannik Sinner | EPA/SEBASTIEN NOGIER – 20maggiosenzamuri.it

Questo incremento straordinario può essere attribuito sia ai successi degli atleti italiani nelle competizioni internazionali (in particolare, ovviamente, Jannik Sinner) sia all’aumento dell’interesse generale per questo elegante e competitivo sport.

1) Calcio

Il calcio, sport nazionale per eccellenza, si conferma al primo posto con una crescente percentuale di seguaci, salendo dal 38% al 53%. Questo dato non sorprende, data la profonda radicazione del calcio nella cultura e nell’identità italiana, rimanendo lo sport più amato e seguito in Italia.

Impostazioni privacy