Elf on the shelf: da dove nasce la tradizione natalizia del magico elfo? Una storia incredibile

Sai da dove nasce la tradizione dell’elfo sulla mensola? Una magia moderna che ha una storia incredibile.

Chi ha i bambini piccoli sa che negli ultimi anni sta spopolando una tradizione natalizia conosciuta con il nome di Elfo sulla mensola o in inglese “Elf on the Shelf”. Si tratta di un’abitudine che si è diffusa anche nel nostro paese, che prevede l’uso di un elfo/pupazzo al quale far compiere una serie di attività marachelle durante la notte. Così al risveglio i bambini scoprono che cosa ha combinato il loro amico elfo.

Elfo di Babbo Natale
Elf on the Sehlf – (20maggiosenzamuri.it)

È un ottimo modo per alimentare la magia del Natale e creare ricordi che dureranno per sempre. Ma esattamente da dove nasce questa tradizione del letto sulla mensola? Scopriamo l’incredibile storia che c’è dietro questo trend degli ultimi anni.

Elf on the Shelf: ecco la storia che c’è dietro questa nuovissima tradizione

Se hai i bambini piccoli o conosci famiglie con bambini piccoli probabilmente avrai sentito parlare della tradizione dell’elfo sulla mensola. Si tratta di una cosa piuttosto recente, che sta spopolando nel nostro paese negli ultimi anni, ma di cui si sa ancora poco. Soprattutto: da dove nasce questa storia?

Elfo sulla mensola o in inglese "Elf on the Shelf".
L’elfo sulla mensola arriva da una piccola porticina magica (20maggiosenzamuri.it)

In ogni famiglia l’elfo arriva con giustificazioni diverse: in alcuni casi è un’aiutante di Babbo Natale che serve a spiare il comportamento dei più piccoli, in altri è semplicemente un buon amico che vuole conoscere da vicino i bambini a cui Babbo Natale porta i doni.

Gli psicologi infantili sono piuttosto chiari sull’idea di utilizzare un pupazzo che incuta timore e spinga i bambini ad assumere un comportamento rigido solo per ottenere il regalo di Babbo Natale. Perciò se proprio vogliamo utilizzare questo giochino natalizio, è bene non dargli i compiti educativi: quelli spettano i genitori!

Ad ogni modo, l’elfo sulla mensola arriva da una piccola porticina magica – che può essere realizzata in cartone o acquistate in un negozio di bricolage – che rappresenta una sorta di “portale” che collega l’abitazione al Polo Nord.

La regola vuole che per far apparire l’elfo bisogna recitare una formula magica, che può essere inventata all’occorrenza. Ma l’abitudine di far entrare questo piccolo Elfo magico durante il periodo natalizio nasce dalla pubblicazione del libro: The Elf on the Shelf: A Birthday Tradition. Il libro è anche stato trasformato in un cartone animato di 30 minuti trasmesso dalla CBC, che ha favorito la diffusione di questa tradizione.

Impostazioni privacy