È meglio acquistare casa chiedendo un mutuo o un prestito? Ecco la soluzione più conveniente. Scopriamolo insieme.
Nel momento in cui si sta per comprare casa, si devono fare i conti con i tassi di interesse che al momento continuano ad essere in rialzo. Ed è per questo motivo che molti si chiedono se per l’acquisto di una casa convenga più sottoscrivere un mutuo e chiedere un prestito.
Insomma, si tratta di tipi di soluzioni che in molti analizzano attentamente prima di procedere alla stipula di un qualsiasi tipo di contratto. Ed ecco il motivo per cui abbiamo scelto di presentarvi i vantaggi e gli svantaggi di acquistare casa senza mutuo, preferendo così la possibilità di richiedere un finanziamento.
Acquistare casa con mutuo o prestito: ecco cosa conviene
Prima di inoltrarci nel vivo del discorso, bisogna capire qual è la differenza tra mutuo e prestito. Tre sono le distinzioni fondamentali che devono essere fatte:
- garanzia immobiliare in quanto, per il mutuo si va a chiedere un bene in garanzia mentre per il prestito ciò non accade;
- durata, ossia una tempistica che in un mutuo arriva fino a 30-40 anni mentre per il prestito non va oltre 120 mesi;
- importo in quanto il mutuo va a coprire soltanto fino all’80% del valore di un immobile mentre un prestito prevede importi molto più bassi che non superano i €100.000.
Detto ciò, in quale caso è meglio chiedere un mutuo e quando un prestito? Ovviamente la risposta dipende soprattutto dalla disponibilità finanziaria di partenza. Un prestito potrebbe essere utile nel caso in cui si dispone già in parte della somma necessaria mentre un mutuo viene usato per progetti a lungo termine in cui si ha poca liquidità da poter anticipare.
Indipendentemente da ciò che si possiede, vi è la possibilità di scegliere di acquistare casa con mutuo nel caso in cui si ha intenzione di preservare la liquidità per investimenti diversi. Quindi, ciò che determina la scelta tra mutuo o finanziamento, è la possibilità di poter dare delle garanzie, un qualcosa che dipende strettamente dal reddito di partenza o dal lavoro che si fa. Quindi, acquistare casa con mutuo o con prestito prevede una differente tipologia di garanzie richiesta dalla finanziaria o dalla banca. Per un mutuo infatti le garanzie sono:
- ipoteca sull’immobile;
- presenza di un reddito regolare;
- garante nel caso in cui non vengano soddisfatti i primi due punti;
- polizze assicurative che vanno a proteggere contro la perdita del lavoro.
Invece, per richiedere un prestito personale sappiamo che i requisiti sono molto più flessibili in quanto è sufficiente avere un reddito dimostrabile e non essere stati segnalati in quantità di cattivi pagatori. Infine sappiamo che per acquistare casa, la scelta di un mutuo o di un prestito prevede costi differenti. Per quanto riguarda un mutuo bisogna tener conto di:
- tassi di interesse, formato da tasso di riferimento più uno spread bancario;
- perizia tecnica necessaria per capire il valore dell’immobile;
- costi delle assicurazione obbligatoria;
- atti notarile;
- imposte;
- liquidità che deve essere anticipato nel caso in cui non viene concesso un mutuo al 100%.
I costi del prestito invece sono soltanto quelli riguardo al tasso di interesse il quale deve essere sempre fisso. Inoltre non si va a richiedere mai un’ipoteca sull’immobile come garanzia del prestito, mentre il denaro si può sfruttare per tutto ciò che si desidera, compreso anche acquistare una casa.