Addebito sulla carta da Digital River Ireland: è una truffa oppure no?

Uno strano addebito sulla carta, un acquisto che non torna alla mente e un nome sconosciuto: Digital River Ireland.

Quando sulla carta di credito compare un pagamento non immediatamente riconoscibile scatta ben presto l’allarme. Il pericolo di essere stati truffati è concreto e quindi si pensa a questa eventualità.

cos'è digital river ireland
Addebito sulla carta da una società sconosciuta, è sempre truffa? – 20maggiosenzamuri.it

In effetti, i casi di truffe elettroniche al bancomat o mediante sofisticati metodi di phishing on line sono tutt’altro che pochi. Anche utenti esperti della rete e dei servizi informatici possono cadere vittime di truffe e raggiri.

Cosi come imbattersi in strumenti che registrano e clonano i codici segreti di accesso a carte e conti bancari durante le consuete operazioni presso uno sportello automatico. In situazioni del genere occorre mantenere la calma e intervenire per bloccare carta o conti. Ma quello che resta fondamentale è l’informazione per contrastare questi tentativi e arginare le tecniche dei criminali.

Cos’è l’addebito sulla carta da parte della Digital River Ireland

Di solito gli addebiti sulla carta corrispondono ad acquisti effettuati o a operazioni di spostamento e trasferimento di denaro. Il destinatario del pagamento viene facilmente individuato e l’addebito rientra perfettamente nei movimenti fatti con la carta. Ma quando una voce risulta sconosciuta il timore di una truffa è forte.

addebito legale o truffa per servizio web
Addebito da uno sconosciuto, controllare con attenzione – 20maggiosenzamuri.it

Eppure occorre fare attenzione, perché non sempre le diciture sconosciute nascondono aziende fantasma o società fittizie. Soprattutto se si opera con spostamenti di denaro verso aziende estere, non è raro incontrare società che si occupano di e-commerce, fornendo servizi di gestione dei pagamenti o di marketing. È il caso della Digital River Ireland, una società statunitense che si occupa di e-commerce e gestisce operazioni finanziarie per una serie di partner internazionali.

Questa società collabora con nomi del calibro di Microsoft, Samsung, Mc Afee, Avast, GeForce Now e altri importanti marchi dell’informatica gestendo le operazioni di pagamento e transazione finanziaria per conto dei suoi clienti. Se si comprano articoli di queste società, il nome che compare con l’addebito può essere quella della Digital River Ireland. Quindi imbattersi in questo nome non significa essere stati frodati da malintenzionati.

L’azienda può gestire gli abbonamenti per prodotti e servizi. Quello che può succedere è di dimenticare i rinnovi dei prodotti stessi, capita per gli antivirus per esempio, o per i servizi di cluod gaming, come GeForce Now. Gli abbonamenti di prova possono rinnovarsi in automatico, se non si annullano.

Occorre quindi fare attenzione a quali sono le società che hanno la gestione di operazioni finanziarie e ricordare clausole e termini, per evitare di subire addebiti in apparenza sconosciuti, ma perfettamente legali.

Impostazioni privacy