Musei più importanti ed affascinanti da visitare: alcuni ti lasciano a bocca aperta

Sai quali sono i musei più importanti ed affascinanti di Italia? Questi non puoi perderli: ti lasceranno a bocca aperta!

L’Italia è una nazione ricca di storia e cultura. Ovunque ci si giri, in qualsiasi regione ci si trovi, ci si rende conto di respirare aria di cultura. La storia dell’Italia è antichissima e la nostra nazione ha visto passare, per diversi secoli, popolazioni con usi, costumi e religioni ben diverse da quelle che conosciamo attualmente. Ci sono stati i Romani, i Normanni, gli Spagnoli, i Savoia, gli Americani e così via. Ed ognuno di essi ha lasciato qualcosa di importante che ci permettesse di creare affascinanti musei, in qualsiasi parte della nostra penisola.

musei più importanti da visitare
I musei più belli d’Italia: quelli da non perdere (20maggiosenzamuri.it)

Vediamo insieme quali sono quelli più importanti, che non possono, in alcun modo, essere persi. Con quest’ultimi riuscirete a conoscere diverse culture, restando così affascinati da ciò che vi è nascosto al loro interno. Pronti a scoprirli? Ve ne innamorerete subito, restando a bocca aperta!

I musei più importanti ed affascinanti d’Italia: eccoli

Il museo è una delle strutture culturali più belle che esistano al mondo. Sono adatti a qualsiasi età e soprattutto, una volta entrati in essi, si respira storia a pieni polmoni. Ci si innamora dei quadri e delle statue presenti al suo interno, ma anche delle stanze, dei pavimenti e dei letti che fanno da sfondo. Per incrementare poi la visita ai più bei musei d’Italia, è stata indotta come “ingresso gratis ai musei” la prima domenica di ogni mese. Dunque, vediamo insieme la lista di musei italiani per cui vale la pena visitarli.

musei affascinanti e più importanti Italia
I musei più importanti, da visitare, in Italia (20maggiosenzamuri.it)

Tra i musei più affascinanti di sempre, troviamo:

  • Musei capitolini, Roma. Simbolo importantissimo e pilastro portante della città è per l’appunto la lupa che allatta Romolo e Remo. Tutti abbiamo visto quest’immagine ritratta all’interno dei libri di storia o di arte, consegnatici a scuola. Ebbene finalmente la potremo vedere ad un palmo dal naso perché è conservata, insieme alla statua equestre di Marco Aurelio, all’interno del museo capitolino. Risalente al 1471, è considerato uno dei musei più antichi del mondo.
  • Museo egizio, Torino. Il museo egizio è il museo più importante di Torino, viene definito il più grande al mondo dopo quello al Cairo. Si tratta di un museo molto antico contenente al suo interno i resti della civiltà nilotica. La presenza di statue e reperti storici è davvero ampia.
  • Museo Archeologico nazionale, Napoli. Un museo davvero grande che vanta la possibilità di ospitare al suo interno opere d’arte e manufatti di qualsiasi secolo, proveniente da tutto il mondo. Pertanto è considerato uno dei più importanti al mondo.
  • Museo del Palazzo Chiaramonte, Palermo. Quest’ultimo è stato per anni il palazzo della Santa Inquisizione, all’interno del quale venivano riposti i prigioniere. Caratteristico e molto importante sono i graffiti presenti sulle pareti che riportano frasi o segni redatti dai prigionieri stessi.
Impostazioni privacy