Giovanni Ferrero, dal sogno al patrimonio da capogiro: ecco a quanto ammonta, le cifre sono incredibili

Cifre sbalorditive per l’imprenditore Giovanni Ferrero e per la sua nota azienda, ancora oggi leader in Italia e nel mondo.

Se in tutto il mondo l’Italia è scherzosamente riconosciuta per essere la patria della pista e della pizza, e per qualcuno anche del mandolino, nel secondo dopoguerra un’altra leccornia si è aggiunta ai prodotti tipici del Bel Paese. La Nutella è infatti una delle creme spalmabili più diffuse in tutto il mondo, una vera gioia per il palato realizzata dall’azienda Ferrero nel 1964.

Patrimonio Giovanni Ferrero
Il patrimonio di Giovanni Ferrero, svelati i suoi guadagni – (Foto: Ansa) (20maggiosenzamuri.it)

Più di ottant’anni di storia per il noto brand impegnato nella produzione di prodotti dolciari che oggi è quasi totalmente guidato dall’imprenditore Giovanni Ferrero, uno degli uomini più ricchi non solo d’Italia ma addirittura dell’intero mondo. L’idea di dare vita a questo progetto fu di suo fratello Pietro che nel 1942 decise di aprire, ad Alba in Piemonte, il primo laboratorio.

Inizialmente l’obiettivo era quello di dedicarsi al perfezionamento della crema di gianduia nata a Torino qualche anno primo. Quello che era solo un sogno alla fine è diventato realtà e oggi la Ferrero è un’azienda leader nel proprio settore. Ma a quanto ammonta il patrimonio di Giovanni Ferrero? Le cifre sono letteralmente da far girare la testa.

Quanto guadagna Giovanni Ferrero: il patrimonio della nota azienda

Diventato amministratore delegato dell’impresa solo nel 2011 in seguito alla morte del fratello Pietro, Giovanni in Italia non ha rivali. I suoi guadagni possono permettersi di far impallidire imprenditori del calibro di Giorgio Armani e di Leonardo Del Vecchio, il rapporto è da non credere. Stando a quanto fatto emergere da Forbes negli ultimi mesi, il patrimonio dell’AD della Ferrero ammonta a 33,4 miliardi di dollari.

Quando guadagna l'azienda Ferrero
I guadagni della Ferrero, cifre astronomiche – (Foto: Ansa) (20maggiosenzamuri.it)

Numeri che non fanno di Giovanni Ferrero solo l’imprenditore più ricco d’Italia ma anche uno degli uomini più facoltosi del pianeta. In Europa occupa la settima posizione mentre nel mondo è trentatreesimo. Insomma, tutti gli sforzi fatta sua famiglia sembra che siano stati ben ricompensati. Particolarmente ampio è il distacco tra lui e il secondo in classifica per quanto riguarda l’Italia: la differenza ammonta infatti a 27 miliardi.

Per quanto riguarda la classifica generale degli uomini più ricchi del mondo, al primo posto c’è Elon Musk il cui patrimonio ammonta a ben 192 miliardi di dollari. Subito dopo lui, per il secondo e terzo posto, ci sono Bernard Arnault della Louis Vuitton con 187 miliardi e Jeff Bezos di Amazon con 140 miliardi.

Impostazioni privacy