Bonus anziani e disabili: c’è quello da decine di migliaia di euro ed è da non pardere

Per gli anziani e i disabili è disponibile un ricco bonus più conveniente del 2024. Puoi risparmiare fino al 75% sulle spese.

Il bonus indirizzato in favore delle persone anziane e i disabili è una detrazione fiscale che permette di pagare solo il 25% di determinate tipologie di spesa. Così facendo il contribuente può ottenere uno sconto del 75%.

bonus più conveniente del 2024
Bonus anziani e disabili (20maggiosenzamuri.it)

Il bonus in questione può essere ottenuto sotto forma di sconto in fattura oppure cessione del credito. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono i requisiti da rispettare per ottenere questa agevolazione.

Bonus anziani e disabili: detrazioni fino al 75%

Il bonus anziani e disabili acquistiamo facendo riferimento è un’agevolazione fiscale che permette di affrontare lavori di ristrutturazione finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche. Il bonus è una detrazione fiscale del 75%, che può essere usufruito fino al 31 dicembre 2025.

sotto forma di sconto in fattura oppure cessione del credito
Bonus anziani e disabili (20maggiosenzamuri.it)

Per poter sfruttare appieno quest’opportunità è necessario svolgere lavori che facilitino l’accesso di persone anziane o disabili a determinati ambienti. Grazie a questo bonus è possibile ottenere una detrazione per lavori di ristrutturazione finalizzati ad ampliare le dimensioni della porta del bagno e degli infissi, accedendo ad uno sconto in fattura o ad una cessione del credito.

In particolare, questa detrazione fiscale, a partire dal 2024, diventa addirittura più conveniente del superbonus che vede scendere la sua aliquota detrazione al 70%.

Per poter accedere al bonus barriere architettoniche è necessario rispettare determinati requisiti in base a quanto previsto dal decreto del Ministro dei lavori.

Il beneficio si estende anche all’applicazione di unì’IVA agevolata al 4%, sui materiali utilizzati per eseguire i lavori di ristrutturazione e di abbattimento delle barriere architettonica.

Il bonus è indirizzato non solo alle persone fisiche ma anche alle società purché vengano eseguiti interventi su immobili con lo scopo di eliminare tutti quegli elementi che impediscono o riducono l’accessibilità alle persone anziane o disabili.

In merito a questo beneficio fiscale è opportuno conoscere i massimali di spesa:

  • fino a €50.000 per gli edifici unifamiliari o le unità immobiliari ubicate in edifici plurifamiliari che risultano funzionalmente indipendenti;
  • fino a 40mila euro per ogni unità immobiliare presente negli edifici composti da due a otto unità immobiliari;
  • massimo €30.000 per le unità immobiliari in edifici composti da più di otto unità complessive.

Il bonus è finalizzato all’eliminazione delle barriere architettoniche all’interno di edifici già esistenti. Pertanto finanzia interventi edilizi che hanno come scopo la rimozione di scalini, l’ampliamento di porte o finestre, l’installazione di rampe e molto altro ancora.

Impostazioni privacy