Google rivela i musei più gettonati per il 2023: la top 10

Quali sono i musei più gettonati del 2023, rivelati da Google, per pianificare la tua prossima visita e assaporare l’arte

Google ha recentemente pubblicato la lista dei musei più ricercati per il 2023. Questa classifica è stata stilata tenendo in considerazione le ricerche effettuate dagli utenti e le tendenze del mercato culturale. Scoprire i musei più visitati può essere utile per pianificare un itinerario di viaggio, ma anche per capire quali luoghi e opere d’arte sono considerati più interessanti dal grande pubblico. Ecco quindi la lista dei musei che potrebbero attirare maggiormente l’attenzione dei visitatori nei prossimi anni.

Scopri i 10 musei più cercati del 2023 su Google

Basandoci sui dati di Year in Search di Google, i dieci musei più ricercati su Google Maps sono sparsi da Parigi a Tokyo, passando attraverso Madrid, Amsterdam, Londra e New York. Non risulta, però, nessun museo italiano in lista. È interessante notare la presenza del teamLab Planets di Tokyo nell’elenco, classificandosi al quinto posto, superiore al Rijksmuseum di Amsterdam e al Museo Nazionale del Prado di Madrid.

Prima PosizioneMuseo del Louvre, Parigi

Inizialmente un’antica residenza dei monarchi, il Louvre ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della Francia per oltre otto secoli. Sin dalla sua istituzione nel 1793, è stato pensato come un museo all’embrionale, le cui collezioni, ritenute tra le più prestigiose a livello globale, abbracciano diversi millenni e spaziano da territori che vanno dall’America all’Asia. Il Louvre, encomiato come museo globale, ospita otto settori differenti.

Museo del Louvre a Parigi
Foto | Mathias Reding @Canva – 20maggiosenzamuri.it

Seconda PosizioneBritish Museum, Londra

Conosciuto per essere uno tra i musei più vecchi al mondo, il British Museum custodisce e presenta alcune delle raccolte di archeologia più riconosciute globalmente. Ogni anno, il Museo Britannico accoglie oltre sei milioni di visitatori, guadagnandosi un posto tra i cinque musei più frequentati a livello mondiale.

Terza PosizioneMusée d’Orsay, Parigi

Una vecchia stazione ferroviaria trasformata in un edificio dedicato all’arte ottocentesca. Per la prima volta, un edificio di architettura industriale viene reinventato come uno spazio culturale. Laddove una volta c’erano binari, ora c’è una vasta navata, una sorta di colonna verticale avvolta dalla luce naturale. Spazioso e con vista panoramica, il musée d’Orsay è un museo incredibilmente ben realizzato, che fa affermare agli amanti dell’arte che “la prima vera opera del musée d’Orsay… è il museo stesso”.

Quarta PosizioneNatural History Museum, Londra

Mentre le vie di Londra sono popolate da turisti e sprigionano energia, esiste un posto dove il corso del tempo sembra arrestato, un posto dove la narrazione affascinante della storia del nostro pianeta e delle sue specie va in scena: il Natural History Museum, il rinomato Museo di Storia Naturale di Londra. Prova a immaginare di percorrere la Cromwell Road e di incrociare un imponente edificio in stile neo-gotico, una vera cattedrale del sapere, costruita nel 1881 su progetto di Alfred Waterhouse. E questo è soltanto l’antipasto delle meraviglie che ti attendono al suo interno.

Quinta PosizioneteamLab Planets, Tokyo

Museo di arte immersiva con esperienze digitali innovative, aperto fino al 2027.

Il teamLab Planets (Toyosu, Tokyo) è un museo nel quale si può camminare attraverso l’acqua e si può trovare un giardino dove ci si fonde con i fiori. Il museo è composto da 4 ampie sale dedicate alle opere d’arte e da 2 giardini creati dal collettivo artistico teamLab. È stato elencato da Lonely Planet tra “I 7 migliori musei di Tokyo (che persino i cittadini di Tokyo attendono in fila per visitare)”. Inoltre è stato segnalato da Condé Nast Traveler come uno dei “26 migliori cose da fare a Tokyo”. Ha ricevuto il premio “Miglior Attrazione Turistica dell’Asia 2023” ai World Travel Awards, spesso considerati come gli Oscar del settore turistico.

Sesta Posizione – Rijksmuseum, Amsterdam

Immergiti nell’arte olandese al Rijksmuseum, un’incantevole gemma situata nella rinomata piazza Museumplein di Amsterdam. Circondato da rigogliosi giardini, fontane sontuose e opere d’arte spettacolari, questo museo nazionale olandese presenta capolavori fiamminghi, arte asiatica, ceramica di Delft e affascinanti documenti storici.

Settima Posizione – Museo Nazionale del Prado, Madrid

Scopri il maestoso Prado lungo il prestigioso Paseo del Arte a Madrid. Con opere di Velázquez, Goya e altri grandi maestri, questo museo spagnolo offre una collezione straordinaria di 8.600 dipinti e oltre 700 sculture, rappresentando una meravigliosa panoramica dell’arte spagnola, italiana e fiamminga.

Ottava Posizione – Van Gogh Museum, Amsterdam

Oltre una semplice esposizione d’arte, il Van Gogh Museum è un viaggio coinvolgente nella vita e nell’arte rivoluzionaria di Vincent van Gogh. Inaugurato nel 1973, questo museo custodisce i preziosi tesori dell’artista olandese, offrendo uno sguardo intimo su circa 900 dipinti e oltre mille disegni.

Nona Posizione – American Museum of Natural History, New York

Esplora le meraviglie del mondo al Museo Americano di Storia Naturale a New York. Da oltre un secolo, questa istituzione globale ha illuminato le culture umane, il mondo naturale e l’universo attraverso programmi di ricerca, educazione ed esposizioni. Con mostre e collezioni scientifiche di risonanza mondiale, offre una straordinaria panoramica della diversità culturale del nostro pianeta.

Decima Posizione – Casa di Anne Frank, Amsterdam

Rendiamo omaggio alla memoria di Anne Frank presso la Casa di Anne Frank ad Amsterdam. Questo museo, noto anche come Anne Frank Huis, racconta la commovente storia di Anne e della sua famiglia che, per più di due anni, si nascosero in questa casa segreta lungo il pittoresco canale Prinsengracht. Scopri la storia attraverso la celebre libreria mobile che un tempo nascondeva l’accesso al loro rifugio.

I musei più visitati del mondo

Tra i dieci musei più frequentati in tutto il mondo che sono stati elencati più sotto, due di questi si trovano in Italia. Roma si posiziona al nono posto con il Parco del Colosseo e come destinazione favorita dai viaggiatori in Italia, è seconda solo agli Uffizi di Firenze, mentre i Musei Vaticani occupano la decima posizione.

Ecco la classifica dei primi dieci monumenti o musei più affollati al mondo è la seguente:

  1. Louvre, Parigi 2.825.000 visitatori
  2. Museo di Stato Russo, San Pietroburgo 2.260.231 visitatori
  3. Multimedia Art Museum, Mosca 2.242.405 visitatori
  4. Metropolitan Museum of Art, New York 1.958.000 visitatori
  5. Gallerie degli Uffizi, Firenze 1.721.637 visitatori
  6. National Gallery of Art, Washington, DC 1.704.606 visitatori
  7. Ermitage, San Pietroburgo 1.649.443 visitatori
  8. Reina Sofía, Madrid 1.643.108 visitatori
  9. Parco archeologico del Colosseo, Roma 1.633.436 visitatori
  10. Musei Vaticani, Città del Vaticano 1.612.530 visitatori.
Impostazioni privacy