I concerti e gli eventi culturali più attesi del 2024

Vogliamo di concerti, mostre e spettacoli? Vediamo tutti gli eventi culturali da non perdere nel 2024 nel nostro Paese

Il 2024 per il nostro Paese sarà un anno ricco di tantissime attività culturali, pronte ad affascinare e far innamorare tutti coloro che decideranno di partecipare. A partire già dal mese di gennaio, infatti, sono previsti tantissimi eventi, molti imperdibili e speciali. Gli amanti della musica, dello spettacolo e dei musei sono quindi avvertiti: gli eventi previsti per quest’anno sono innumerevoli, scaldate i motori in previsione di un 2024 dalle grandi emozioni. Vediamo quali sono le attività imperdibili per questo nuovo anno.

Tra concerti, commemorazioni e spettacoli unici: cosa non perdere nel 2024

Il 2024 è l’anno di Pesaro, designata Capitale della Cultura, ed è un anno dedicato a Giacomo Puccini in commemorazione del centenario della sua morte, motivo per cui in tutto lo Stivale, festival e teatri celebreranno il grande compositore. L’anno è caratterizzato da importanti mostre, la Biennale d’Arte e festival di danza, teatro, musica e letteratura. Tra gli attesi eventi ci sono mega concerti con artisti come Depeche Mode e Bruce Springsteen. Ecco una panoramica mensile dei migliori eventi culturali del 2024.

Eventi a gennaio

Bergamo e Brescia hanno ufficialmente il loro successore come Capitale italiana della cultura 2024: Pesaro. L’inaugurazione, prevista per il 20 gennaio, sarà presieduta dal Presidente Mattarella, seguita dal concerto di Max Gazzè. La città ospiterà centinaia di eventi che spaziano tra arte, sostenibilità, musica e territorio.

A Genova, i Palazzi dei Rolli aprono le porte per una versione invernale dei Rolli Days, dedicata a Fabrizio De Andrè.

Doppio appuntamento con il Maestro Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra: il 26 all’Auditorium Giovanni Agnelli, Torino, e il 27 al Teatro alla Scala di Milano.

A Roma, Daniele Silvestri prende d’assalto l’Auditorium Parco della Musica con “Il cantastorie recidivo”: 30 concerti per celebrare i suoi 30 anni di carriera.

Auditorium Parco della Musica
Auditorium Parco della Musica | Pixabay @PippaWest – 20maggiosenzamuri.it

Eventi a febbraio

A Roma, febbraio si anima con il festival Equilibrio, dedicato alla danza contemporanea, che dal 9 al 24 porta al meglio delle coreografie italiane e internazionali all’Auditorium Parco della Musica e altri teatri della città.

A Bologna, Arte Fiera celebra 50 anni dal 2 al 4 febbraio, presentando oltre 170 gallerie con opere di arte moderna e contemporanea, fotografia, design d’autore e performance. Art City accompagna la fiera, mentre si avvia il programma dedicato a Giorgio Morandi, con mostre e itinerari per commemorare il 60° anniversario dalla sua scomparsa.

Il panorama delle grandi mostre si arricchisce con “Picasso. La metamorfosi della figura” al Mudec di Milano e “De Nittis. Pittore della vita moderna” a Palazzo Reale, celebrando l’impressionismo italiano con circa 90 dipinti.

Eventi a marzo

A Roma, a Palazzo Esposizioni, si celebra il genio dell’astrattismo italiano, una stella dell’arte italiana: Carla Accardi, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

A Venezia, la Pinault Collection presenta Pierre Huyghe a Punta della Dogana con la sua mostra più ampia fino ad oggi (fino al 24/11), mentre l’artista americana di origini etiopi, Julie Mehretu, espone a Palazzo Grassi.

A Firenze, Palazzo Strozzi ospita Anselm Kiefer, un gigante dell’arte contemporanea, con opere storiche e nuove in dialogo con il Rinascimento.

Il caratteristico sound degli anni Ottanta dei Depeche Mode continua a risuonare con successo. Dopo la perdita del tastierista Andrew Fletcher, la band ha rivelato il suo quindicesimo album, “Memento Mori,” ottenendo tre dischi d’oro in Italia. Il Memento Mori World Tour 2024 si apre con tre attesissimi concerti in Italia: Torino il 23 marzo, doppia data ad Assago il 28 e 30 marzo.

Eventi ad aprile

Aprile è un mese che sarà conquistato da Milano e Venezia. Nella prima c’è da segnalare la miart: la fiera dell’arte moderna e contemporanea, e la Milano Art Week. Successivamente, l’evento Salone del Mobile presso la Fiera e la celebrazione del design in città. A Venezia, Palazzo Ducale commemora i 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo con un’imponente esposizione.

Eventi a maggio

Per iniziare il mese di maggio grande appuntamento con la prima tappa del Giro d’Italia, previsto per il 4 maggio, con un passaggio sul Colle di Superga, proprio nel giorno del 75esimo anniversario dalla tragedia del Grande Torino.

Nell’anno precedente, le esibizioni tradizionali presso il Teatro Greco di Siracusa hanno segnato un record di partecipanti: il 10 si apre nuovamente il sipario per la 59esima stagione.

Saranno in scena “Aiace” di Sofocle, “Fedra” di Euripide e, per la prima volta al Teatro Greco, “Miles gloriosus” di Plauto.

Attesa a fine maggio la riapertura del Corridoio Vasariano degli Uffizi a Firenze. Ospiterà, fra le altre cose, una straordinaria collezione segreta di epigrafi marmoree greche e romane.

La serie di spettacoli live continua con i leggendari Metallica, che arriveranno agli I-Day Milano il 29 maggio. Questo evento promette di essere il loro show più maestoso in Italia, parte del M72 Tour dedicato al loro ultimo album “72 Seasons”. Un’esperienza unica che unisce i nuovi brani alla potenza dei classici senza tempo della band.

Eventi a giugno

Il mese di giugno sarà ricordato per la tanta buona musica che arriverà nel nostro Paese. Bruce Springsteen, il leggendario cantautore americano, si esibirà in uno straordinario tour mondiale, toccando anche lo Stadio San Siro di Milano il primo e il 3 giugno.

Dopo il trionfo della tournée europea del 2023, le aspettative sono altissime. Segue un’altro grande nome, i Green Day, che celebrano il trentennale di “Dookie” e il ventennale di “American Idiot” con il nuovo album “Saviors”. La band sarà in Italia l’16 giugno, sugli I-Day Milano.

Bruce Springsteen
Bruce Springsteen | Instagram @springsteen – 20maggiosenzamuri.it

Eventi a luglio

Torre del Lago si trasforma nell’epicentro delle celebrazioni per il centenario della morte di Puccini, con nuove produzioni di sei opere e la direzione di Pier Luigi Pizzi.

Il festival Bolzano danza, dal 12 al 26, ospita le migliori compagnie internazionali, con il tema del mondo minerale.

L’Hellenic Music Festival, il 12-13 ad Agrigento, offre musica indie ed elettronica in un sito archeologico.

Il 60esimo Macerata Opera Festival, oltre a festeggiare il record di 60 edizioni, dal 19 luglio all’11 agosto, celebra Puccini e Bellini al Sferisterio.

Eventi ad agosto

Pesaro, Capitale della Cultura 2024 e Città Unesco della Musica, apre il ROF con il nuovo Bianca e Falliero diretto da Roberto Abbado e presenta 5 opere dal 7 al 23.

Garda ospita il Palio delle Contrade dal 13 al 15, perfetto per un giro sul lago.

I Suoni delle Dolomiti, in Trentino, fonde musica e montagna verso la fine del mese.

Infine, dal 28, la Mostra del Cinema di Venezia accoglie le star al Lido.

Eventi a settembre

Inizia il mese con il Festivaletteratura a Mantova (4-8), seguito dal Festival del Paesaggio a Bergamo (6-22) e dal Festivalfilosofia su “Psiche” a Modena, Carpi e Sassuolo (13-15).

Artigianato e Palazzo a Firenze (13-15) si affianca alla Biennale Internazionale d’Antiquariato a Palazzo Corsini.

Le mostre autunnali includono Il Surrealismo e l’Italia a Parma, Henri Cartier-Bresson a Rovigo, entrambe fino a gennaio, e Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole a Palazzo Strozzi.

Eventi a ottobre

Nel 2024, a Milano, si celebra il centenario della nascita di Enrico Baj con una mostra a Palazzo Reale che esplora il suo mondo attraverso le parole degli scrittori legati a lui.

La Barcolana, spettacolare regata velica, anima il Golfo di Trieste la seconda domenica di ottobre.

Ottobre vede anche il Festival dello Sport di Trento e Artecinema, il festival di film sull’arte contemporanea a Napoli.

A Roma, Daniel Harding, nuovo direttore musicale dell’Accademia di Santa Cecilia, fa il suo debutto dirigendo la Tosca nell’anno pucciniano.

A Venezia, il 27 ottobre si svolge la Venicemarathon, mentre il successo di Lucca Comics & Games continua a invadere l’intera città.

La Barcolana
La Barcolana | Pixabay @noodles79 – 20maggiosenzamuri.it

Eventi a novembre

A Torino, il primo fine settimana di novembre è un’esplosione di eventi culturali: Artissima, la fiera del contemporaneo, mostre nei musei cittadini come GAMec, Palazzo Madama, Pinacoteca Agnelli, e Castello di Rivoli, fiere-satellite come Flashback e The Others, insieme al suggestivo percorso Luci d’Artista per le opere a cielo aperto.

Il 29, in occasione dell’anniversario di Puccini, si terrà un concerto straordinario alla Scala di Milano, sotto la direzione di Riccardo Chailly, con le eccezionali performance del soprano Anna Netrebko e del tenore Jonas Kaufmann.

Eventi a dicembre

Tra fine novembre e l’Immacolata, l’intera Penisola si illumina con le luci dei mercatini di Natale, da Trento e Bolzano ai pittoreschi borghi come Santa Maria Maggiore in Piemonte, Canale di Tenno in Trentino o Candelara e Gradara nelle Marche.

All’Auditorium Parco della Musica, spicca il tradizionale Roma Gospel Festival, tra gli eventi più coinvolgenti del periodo natalizio nella capitale.

Nella splendida Orvieto, nei giorni precedenti il Capodanno, prende il via la tradizionale maratona musicale di Umbria Jazz Winter: soul, jazz, gospel e funky animano le vie del centro storico con la festa in piazza Duomo la notte del 31.

Impostazioni privacy