Allenatori delle squadre di calcio, quali sono i più vincenti di sempre?

Ecco chi sono gli allenatori, nonché professionisti della panchina, che hanno vinto di più in carriera nel calcio

Un ruolo molto importante nei successi delle squadre è certamente dovuto agli allenatori di cui alcuni, nel corso della carriera, sono riusciti a vincere più di altri, conquistando titoli in molteplici competizioni.

Ogni professionista che siede in panchina ha proprie peculiarità, troviamo infatti paladini del gioco spumeggiante ma anche delle tattiche più conservative. Alla fine ciò che conta è vincere trofei, rendendo felici società e tifosi.

Scopriamo quali sono i tecnici più vincenti nella storia del pallone, alcuni del passato, altri ancora oggi in panchina, questi ultimi con l’obiettivo di accrescere il proprio palmarès e delle formazioni allenate.

Gli allenatori più vincenti nella storia del calcio

Il re della classifica degli allenatori più vincenti della storia è Sir Alex Ferguson – insignito del titolo dalla Regina Elisabetta nel 1999 -. Il tecnico scozzese è rimasto alla guida del Manchester United per 27 anni (1987-2013) vincendo, tra le altre cose, 13 edizioni della Premier League due Champions League, l’ultima delle quali alzata nel 2008 e una Coppa Intercontinentale.

Quella contro il Chelsea fu una finale emozionante, decisa dopo una lotteria dei calci di rigore folle. Tutti questi successi hanno contribuito a costruire l’immagine leggendaria di quello che, ancora oggi, è l’allenatore più titolato di sempre e, nel 2012, è stato nominato dalla FIFA come miglior allenatore del XXI secolo.

Alex Ferguson
Foto | Wikimedia Commons @Austin Osuide – 20maggiosenzamuri.it

 

Passiamo poi a un buon giocatore, ma soprattutto tecnico eccellente: Mircea Lucescu, il secondo allenatore più vincente di sempre. Per lui parlano 37 trofei in carriera, tra cui spiccano gli otto scudetti con lo Shakhtar Donetsk nel campionato ucraino e la Coppa Uefa del 2009. Ha vinto anche in Romania, Turchia e Russia. In Italia ha allenato il Brescia, arrivando primo nel campionato di serie B.

Al terzo posto c’è Pep Guardiola che prima da giocatore, poi da allenatore, ha fatto esultare i tifosi del Barcellona. Da tecnico della prima squadra blaugrana, nel giro di soli tre anni, ha vinto tre volte il campionato spagnolo e due edizioni della Champions League.

Per lui successi anche in Germania e in Inghilterra, alla guida di Bayern Monaco e Manchester City. Con i Citizens nella stagione 2022/2023 ha vinto la Champions League (trofeo del Treble, visto che il City ha vinto anche campionato ed FA Cup), ad agosto del 2023 ha vinto la Supercoppa UEFA, suo 35esimo trofeo. Allenatore apprezzatissimo in tutto il mondo, Guardiola è uno che ancora oggi fa scuola.

Quarto posto per il compianto Valery Lobanovsky, scomparso nel 2002 ma capace di vincere in carriera ben 33 trofei ed è stato anche insignito del titolo di Eroe d’Ucraina – onorificenza massima -.

L’allenatore sovietico (ucraino, dal 1991) ha vinto molti titoli con la Dinamo Kiev (che gli ha intitolato il suo stadio): 8 successi nel campionato sovietico, 5 in quello ucraino. In bacheca anche 2 Coppe delle Coppe, una Supercoppa Uefa e tre Coppe della CSI. Lobanovsky, oltre ad essere stato un allenatore vincente, è stato anche il tecnico che ha lanciato Shevchenko, nel corso della sua ultima esperienza alla Dinamo Kiev. Per cinque volte è stato nominato allenatore ucraino dell’anno.

Un tecnico ancora in attività e che non ha bisogno di presentazioni è José Mourinho, attuale allenatore della Roma che ha alzato 26 trofei, l’ultimo con i giallorossi la scorsa stagione – Conference League -. Tra i suoi grandi successi, due Champions con Porto e Inter, l’Europa League con il Manchester United. Tra le altre squadre guidate con successo, il Chelsea, Real Madrid e Manchester United. Con i Red Devils ha alzato l’Europa League nel 2017, trofeo che aveva già vinto con il Porto nel 2003, quando ancora si chiamava Coppa Uefa.

Dopo Mourinho, a quota 25 trofei, c’è Ottmar Hitzfeld, l’allenatore tedesco più vincente della storia del calcio. In carriera due dei suoi successi più grandi sono state le vittorie in Champions League del 1997 e del 2001, rispettivamente alla guida del Borussia Dortmund e del Bayern Monaco. In totale, con le stesse due squadre, ha vinto anche 7 campionati tedeschi.

Primo tecnico della storia a vincere un triplete (con il Celtic, nella stagione 1966-1967), Jock Stein nel corso delle sue due esperienze alla guida della squadra di Glasgow ha vinto 10 campionati scozzesi, 9 coppe di Scozia e 6 Coppe di Lega scozzesi. John Stein, conosciuto anche come “Jock”, ha guidato anche la Nazionale scozzese nei Mondiali del 1982.

Il primo italiano in classifica è Carlo Ancelotti, il cui ultimo titolo è arrivato nel 2023, con la vittoria della Coppa del Re. Ad oggi è l’allenatore italiano che ha vinto di più in assoluto, e può continuare ancora a sorprendere, nei prossimi anni.

Occhio, infatti, a un altro trofeo ambitissimo dagli allenatori come la Coppa del Mondo: forse l’apice di una carriera per qualunque professionista operi nel calcio. Ancelotti, infatti, adesso diventa il CT del Brasile e a partire dalla Copa America guiderà i verdeoro per diversi anni. Il suo palmares, quindi, può ancora allargarsi. Intanto, come vedremo più avanti, nelle competizioni UEFA non ha euguali.

Secondo italiano presente nella classifica degli allenatori più vincenti e titolati della storia, Giovanni Trapattoni dopo una gloriosa carriera da calciatore ha ottenuto molti successi anche in panchina. Da allenatore, tra le altre cose, il Trap ha vinto anche una Coppa dei Campioni con la Juventus e tre edizioni della Coppa Uefa (record battuto poi da Emery) con l’Inter.

Terzo scozzese della classifica degli allenatori più titolati (sicuramente la nazionalità più vincente), Walter Smith ha guidato per molti anni i Rangers vincendo 10 campionati scozzesi, 4 Coppe di Scozia e 6 Coppe di Lega. Nell’ultima fase della sua carriera ha allenato anche la Scozia, prima di tornare ai Rangers. Si è ritirato dopo aver vinto il decimo titolo con i Rangers nel 2011. Qui il video della finale di Coppa di Lega vinta sempre nel 2011 contro il Celtic.

Chiudendo il cerchio, concentrandoci solo sulle competizioni UEFA, abbiamo una classifica di dieci allenatori più vincenti che cambia forma.

Molti tecnici presenti nella lista sono italiani, mentre fra gli stranieri sono presenti anche nomi che hanno vinto co una squadra italiana, come Mourinho.

Per facilitare la comprensione della classifica, nomineremo sempre Champions League ed Europa League anche quando la data della vittoria corrispondeva a una nomenclatura differente per i due trofei (ex Coppa dei Campioni e Coppa UEFA).

  • Carlo Ancelotti – 9 (4 Champions League, 1 Coppa Intertoto, 4 Supercoppa UEFA)
  • Pep Guardiola – 7 (3 Champions League, 4 Supercoppa UEFA)
  • Alex Ferguson – 7 (2 Champions League, 2 Coppa delle Coppe, 2 Supercoppa UEFA, 1 Coppa Intercontinentale)
  • Giovanni Trapattoni – 7 (1 Champions League, 1 Coppa delle Coppe, 3 Europa League, 1 Supercoppa Europea, 1 Coppa Intercontinentale)
  • Arrigo Sacchi – 6 (2 Champions League, 2 Supercoppa UEFA, 2 Coppa Intercontinentale)
  • Zinedine Zidane – 5 (3 Champions League, 2 Supercoppa UEFA)
  • Louis van Gaal – 5 (1 Champions League, 1 Europa League, 2 Supercoppa Europea, 1 Coppa Intercontinentale)
  • Bob Paisley – 5 (3 Champions League, 1 Europa League, 1 Supercoppa UEFA)
  • Nereo Rocco – 5 (2 Champions League, 2 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Intercontinentale)
  • José Mourinho – 5 (2 Champions League, 2 Coppa UEFA, 1 Conference League)
  • Unai Emery – 4 (4 Europa League)
Impostazioni privacy