Non solo Ficarra e Picone: questi attori sono tutti famosissimi e vengono dalla Sicilia. Non lo avresti mai detto

La Sicilia è una terra di grandi artisti, ma sebbene i primi attori che ci vengano in mente sono Ficarra e Picone non ci sono solo loro. Sono tanti gli artisti infatti nati nell’isola.

Terra splendida e contraddistinta da un’ironia tutta particolare come d’altronde tutte le regioni del meridione. Sebbene anche al nord siano nati artisti molto famosi, il bilancio è nettamente a favore del sud.

Altri attori siciliani oltre Ficarra e Picone
Non solo Ficarra e Picone, Sicilia piena di attori (ANSA) 20maggiosenzamuri.it

A oggi sicuramente la coppia formata da Ficarra e Picone è quella che più palesemente porta la Sicilia sullo schermo, anche perché molto spesso i due recitano con la calata tipica di quel posto. Un modo di fare quello dei due comici che ha segnato un ritorno al dialetto per anni tenuto lontano dalle sale cinematografiche.

Ma vi vengono in mente altri artisti nati nell’isola più a sud del nostro paese? Così a memoria magari è difficile, ma a farci caso sono davvero tanti gli interpreti siculi che abbiamo visto nel corso della nostra storia sia sul piccolo che sul grande schermo.

Gli attori siciliani oltre Ficarra e Picone

Il primo attore siciliano, oltre Ficarra e Picone, che ci viene in mente è sicuramente Aldo Baglio. Protagonista di un famosissimo trio con Giovanni e Giacomo da tanti anni abita a Milano, ma nonostante questo ha mantenuto le sue origini ben presenti all’interno delle sue interpretazioni.

Proprio all’interno dei film con Storti e Poretti nasce quello che è un ormai consueto incontro/scontro tra meridione e settentrione. Nei loro film Aldo è sempre il ragazzo del sud che ha tentato la fortuna al nord senza scordare la sua terra natia e portandola con orgoglio nel cuore.

Gli attori siciliani oltre ficarra e picone
Altri attori siciliani oltre Ficarra e Picone: Aldo Baglio (ANSA) 20maggiosenzamuri.it

Tra gli altri ci sono anche due artisti che hanno fatto la storia del nostro spettacolo come Leo Gullotta che è nato a Catania nel gennaio del 1946 e Nino Frassica che invece è di Messina dove è venuto al mondo nel dicembre del 1950. La lista è ancora molto lunga se si va a leggere nel passato basti pensare a Lando Buzzanca, protagonista di tante commedie tra gli anni sessanta e settanta, e Claudia Cardinale, una delle più belle attrici di sempre che nacque a Tunisi nel 1938 ma da genitori emigrati proprio dalla Sicilia.

Basta questo per farci capire che la Sicilia è una terra che ha dato molto al nostro paese anche dal punto di vista dello spettacolo oltre che per i suoi splendidi scenari, il cibo, il clima e una cultura che è inconfondibile.

Impostazioni privacy