Se vuoi comprare una casa all’asta non improvvisare: ecco i siti web che ti aiuteranno a scegliere il meglio

Aste immobiliari online: scopri anche tu come partecipare e trovare l’affare perfetto per te e le tue esigenze

Le aste immobiliari online sono una modalità di vendita di immobili pignorati dal tribunale, che si svolge tramite internet.

Case e aste online
Acquistare una casa a un prezzo stracciato con un’asta online (www.20maggiosenzamuri.it)

Si tratta di un’opportunità per acquistare una casa a un prezzo inferiore al valore di mercato, ma è anche un’operazione che richiede attenzione e preparazione.

Aste immobiliari online: un’opportunità per chi vuole risparmiare

Per partecipare a un’asta immobiliare online bisogna registrarsi a un portale autorizzato dal Ministero della Giustizia e seguire le istruzioni per presentare la propria offerta. Le offerte sono segrete e vincolanti e devono essere accompagnate da una cauzione pari al 10% del prezzo base d’asta. Il prezzo base d’asta è il valore stimato dell’immobile dal perito nominato dal tribunale, e corrisponde al valore minimo di vendita. Le offerte possono essere presentate fino alla data e all’ora stabilita dal bando di vendita, che si trova sul portale dell’asta o sul sito del tribunale competente.

Asta online e vendita di immobili
Asta immobiliare: partecipa anche tu e acquista la casa dei tuoi sogni (www.20maggiosenzamuri.it)

Al termine il giudice esamina le offerte e aggiudica l’immobile a chi ha offerto il prezzo più alto, purché sia superiore al prezzo base d’asta. Se nessuno ha offerto il prezzo base d’asta, il giudice può decidere di indire una nuova asta, con un prezzo base ridotto. Il vincitore dell’asta deve poi versare il saldo del prezzo entro il termine indicato dal giudice e riceve il decreto di trasferimento dell’immobile.

Per capire se una casa all’asta ha un prezzo conveniente, bisogna innanzitutto informarsi sulle caratteristiche e sulle condizioni dell’immobile. A tal fine, è possibile consultare la perizia del perito nominato dal tribunale, che consiste in una descrizione dettagliata dell’immobile e dei suoi eventuali difetti. La perizia riporta anche vincoli, servitù e debiti ed è disponibile sul portale dell’asta o presso il tribunale.

Tuttavia, è sempre consigliabile effettuare una visita personale dell’immobile, se possibile. Una volta che si è informati sulle caratteristiche dell’immobile, si può valutare se il prezzo d’asta è conveniente. Per farlo, è possibile utilizzare un servizio di valutazione online di un immobile, oppure confrontare il prezzo d’asta con quello di immobili simili in vendita nella zona.

Prima di fare un’offerta per una casa all’asta online bisogna tenere conto dei costi e dei rischi legati all’acquisto. Per esempio le spese legali, le imposte, le eventuali spese condominiali arretrate, i possibili vizi occulti, le difficoltà di ottenere un mutuo. Non ultimo la possibilità che l’immobile sia occupato da terzi.

Per evitare brutte sorprese, è sempre opportuno affidarsi ad un professionista esperto in materia di aste immobiliari. Un esperto del settore può offrire una consulenza e un’assistenza qualificata. Seguendo questi consigli, potrai aumentare le tue possibilità di fare un affare.

Impostazioni privacy