Sai quanto viene pagato un infermiere in Finlandia? L’offerta di lavoro è reale e concreta

La Finlandia cerca infermieri da assumere con contratto a tempo indeterminato: Non potete neanche immaginare quale sia lo stipendio.

La fuga dei cervelli è un triste fenomeno che prosegue da anni e non accenna a fermarsi. Migliori condizioni di vita, servizi più efficienti e, soprattutto, stipendi molto più alti spingono ogni anni milioni di giovani laureati ad abbandonare l’Italia e a trasferirsi stabilmente all’estero. I Paesi più gettonati sono Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Svizzera e Nord Europa. E, da qualche tempo, anche Emirati Arabi.

offerta di lavoro infermiere finlandia
La Finlandia cerca infermieri: l’offerta di lavoro è incredibile – 20maggiosenzamuri.it

L’Italia continua a vedere una continua migrazione da parte della popolazione verso nuove e fortunate frontiere. Ora potrebbe essere la volta degli infermieri, attualmente molto ricercati in Finlandia. Si tratta di Stati dove gli stipendi sono molto più alti rispetto all’Italia e dove anche gli orari di lavoro sono migliori.

Il nostro Paese sotto questo aspetto non brilla. La precarietà ancora regna sovrana in parecchi settori e, anche quando si ottiene il tanto sospirato contratto a tempo indeterminato, difficilmente lo stipendio medio di un neoassunto supera i 1500 euro lordi al mese. Attualmente la Finlandia cerca 25 infermieri e lo stipendio è incredibile.

Infermieri cercasi in Finlandia: ecco lo stipendio, cifre assurde

Trasferirsi in un altro Paese può fare paura in un primo momento ma talvolta è necessario per garantire a sé stessi e alla propria famiglia un futuro migliore ed un maggior benessere economico. Se sei un infermiere prepara le valigie: la Finlandia ti sta aspettando.

Stipendio infermieri in Finlandia
Ecco quanto guadagna un infermiere in Finlandia/ 20maggiosenzamuri.it

La Finlandia al momento è alla ricerca di ben 25 infermieri da assumere con contratto a tempo indeterminato di 38 ore settimanali. È richiesta la laurea in infermieristica e la conoscenza base della lingua Inglese. Chi deciderà di trasferirsi seguirà poi un corso di lingua finlandese a carico dell’azienda ospedaliera.

Lo stipendio base è decisamente molto interessante: 2040 euro lordi al mese per chi inizia. Dopo aver ottenuto l’apposita licenza necessaria per poter esercitare la professione in Finlandia, lo stipendio mensile aumenta. Un infermiere appena assunto e senza precedenti anni di servizio viene pagato 2.689 euro lordi al mese; chi ha 5 anni di servizio riceve 2.769 euro lordi al mese; mentre chi ha almeno 10 anni pregressi di servizio guadagna 2.904 euro lordi al mese. Ma non è tutto perché a queste cifre bisogna aggiungere  maggiorazioni di circa il 20% per turni di lavoro in giorni festivi, notturni, domenicali.

Insomma una situazione ben diversa da quella in cui versa l’Italia da anni. In Italia i medici sono spesso sottoposti a turni di lavoro massacranti che superano di gran lunga le 40 ore a settimana e ricevono retribuzioni del tutto inadeguate. Questo ha fatto sì che sempre più medici e infermieri abbiano deciso di prendere un volo di sola andata e di non tornare più. Al momento la carenza di personale sanitario sta creando gravi difficoltà agli ospedali: difficoltà che, inevitabilmente, si ripercuotono sui pazienti.

Impostazioni privacy