Ti è mai capitato di parlare da solo? Beh, questa scoperta potrebbe sconvolgerti

Parli spesso da solo e i tuoi amici ti prendono per matto? Da oggi puoi dire loro che hai ragione tu: ecco perché.

Se sei una di quelle persone che viene sempre beccata a parlare da sola e ti prendi pure le prese in giro dei tuoi amici, le accuse di essere pazzo e di essere strano, puoi prenderti la tua rivincita. La scienza parla chiaro sul perché dovresti sentirti non solo in pace con te stesso, ma orgoglioso di questa abitudine che è propria di molte più persone di quello che si potrebbe immaginare.

perché parlare da soli fa bene
Parla da solo più spesso, vedrai che benefici – 20maggiosenzamuri.it

Sono in tantissimi, infatti, a parlare da soli ogni giorno senza nemmeno accorgersene. Molto più di quanto tu pensi e di quello che le persone sono disposte ad ammettere. Può sembrare un’abitudine bizzarra e fuori dal comune, eppure non solo è assolutamente normale ma ha anche numerosi benefici sulla salute, tanto che dovresti iniziare a farlo, in caso non lo facessi già. Dovresti anche tu parlare da solo di più!

Perché dovresti iniziare anche tu a parlare da solo: ecco tutti i benefici di questa particolare abitudine

Se pensi che chi parla da solo sia un po’ strambo ti sbagli di grosso. Questa abitudine apparentemente un po’ ridicola, nasconde qualcosa di molto più profondo e molto positivo per la salute mentale di chi la porta avanti. Di questo parlano numerose ricerche scientifiche comprovate, che possono davvero cambiare la prospettiva di chi, magari, si sente un po’ strano a parlare al muro, sotto la doccia, davanti allo specchio o in qualsiasi occasione si trovi in solitudine.

perché parlare da soli fa bene
Perché dovresti parlare da solo più spesso – 20maggiosenzamuri.it

Gli esperti hanno infatti stabilito che parlare da soli ha effetti positivi sulla salute mentale delle persone: sviluppa una maggiore consapevolezza di sé stessi, aiuta a raccogliere le idee e a calmarsi in momenti di ansia e preoccupazione. Può essere un’ottima tecnica per le persone particolarmente ansiose e che tendono ad agitarsi facilmente per riuscire a tornare coi piedi per terra.

Inoltre poco alla volta tutti i giorni è anche ottimo per migliorare il linguaggio e l’eloquio. Un po’ come allenarsi ogni giorno in uno sport! Non prendere più in giro i tuoi amici che parlano sempre da soli, anzi, inizia anche tu a dedicarti a questa pratica particolare e davvero utile, per quanto semplice e apparentemente strana. Le persone che lo fanno stanno meglio, parola degli esperti!

Impostazioni privacy